AGARICUS BLAZEI MURRIL: "IL FUNGO SCUDO"

 



Questo fungo medicamentoso, eletto a protezione dalla tossicità su tutti i fronti, rappresenta una garanzia per il sostegno epatico e la protezione dalle reazioni allergiche stagionali quali la rinite e l'asma. Ma non solo...è anche uno straordinario antineoplastico grazie all'elevata concentrazione di beta-glucani, la più alta fra tutti i funghi medicinali.
 
Secondo l’interpretazione della Medicina Tradizionale Cinese questo fungo risulta essere un potente tonificante del meridiano del Fegato
 
ATTIVITA’:
 
Epato protettiva
Neuro protettiva
Detossificante
Antinfettiva
Antiparassitaria
Antinfiammatoria
Antiallergica
Antitumorale
Antipertensiva
Immuno modulante
Immuno potenziante
 
TOSSICOLOGIA E CONTROINDICAZIONI

Nessuna tossicità o effetti avversi: non sono stati rilevati neanche da assunzioni molto elevate di fungo intero. Al contrario vengono aumentate le proprietà terapeutiche essendo dose-dipendente: più se ne assume maggiori sono i benefici. Nessuna interazione farmacologica.
 
GLI STUDI

Studi dimostrano come ABM migliori la funzionalità epatica, comprendendone l’utilità nelle epatiti B e C. Somministrato per almeno 3 mesi riduce le transaminasi, l’astenia, la tensione addominale, il dolore e il volume di fegato e milza grazie allo stimolo che il fungo esercita sulla produzione di Interferone.
 
Agaricus Blazei si rivela un ottimo rimedio preventivo e protegge da danni derivanti da agenti genotossici, da tossine carcinogeniche e da tossine epatotossiche quali paracetamolo e altri farmaci.
 
Mostra di ridurre il danno epatico anche da fibrosi, grazie all’aumento dell’espressione degli antiossidanti, in particolare dei sistemi del Glutatione, che fanno da effetto protettivo dai danni al DNA. Le funzioni del fegato migliorano e tendono a mantenersi più a lungo.
 
L’effetto protettivo riguarda anche il Sistema Nervoso, in particolare nei confronti di tossine che inducono azioni neurodegenerative. In un modello in vitro emerge un miglioramento significativo delle disfunzioni motorie, del deficit neurochimico, dello stress ossidativo e della neuroinfiammazione.
 
Agaricus ha un’azione di potenziamento immunitario innato ed esplica azione antiallergica.
Inoltre mostra evidente azione inibitoria del rilascio di Istamina.
 
Agaricus Blazei è considerato un potente anti-cancerogeno per la capacità di potenziare la risposta del sistema immunitario in particolare delle cellule Natural Killer. L’azione tumorale viene esplicata specialmente sui tumori solidi come quello epatico, pancreatico, ovarico, mammario non ormono-dipendente e quelli che comportano ascite. Lavora bene sull’area pleuroperitoneale e ma anche su linfomi e leucemia non Hodgkin.
 
L’ABM è stato studiato anche nel diabete di tipo 2 con ottimi risultati
 
L’associazione con un altro fungo, il Coprinus Comatus assunto nella sua forma intera, ha trovato riscontro sul diabete di tipo 1, fungendo da protettore pancreatico. La somministrazione prevede la dose di 500 mg di ciascuno per tre volte al giorno. Si ottiene l’effetto di modulazione immunitaria con la riduzione dell’attacco alle cellule beta (causata dal processo autoimmune della malattia). Non interferisce con i farmaci, migliora i sintomi e la sensibilità insulinica, prevenendo le complicanze associate al diabete ed all’uso dell’insulina con possibile riduzione della stessa. Affidarsi in questo caso ad un esperto.
 
L’azione antinfettiva risalta soprattutto nelle infezioni acute come la setticemia. Già dopo 12 ore si vede l’aumento del Glutatione che riduce il danno della sepsi. Questo fungo viene anche impiegato prima delle operazioni per prevenire la sepsi post chirurgica.

INDICAZIONI
 
-Dermatite da contatto
-Sindrome Metabolica
-Insulino-Resistenza
-Prevenzione dei danni da sostanze cancerogene e mutagene
-Intossicazioni
-Epatiti Virali e Tossiche
-Ipertensione Senile e da Stress
-Deficit immunologico
-Esaurimento da Stress
-Sindrome da Fatica Cronica
-Convalescenza
-Allergie alimentari e al nichel
-Rinite Allergica
-Asma Allergico
-Eczema Atopico
-Dermatite da contatto
-Prevenzione delle parassitosi
-Ipercolesterolemia con bassi livelli di HDL
-Patologie autoimmuni

MODALITA’ D’IMPIEGO

Grazie all’alta concentrazione in betaglucani è preferibile l’impiego dell’Estratto: 500/700 mg 3 volte al giorno a stomaco vuoto (circa 30 minuti prima dei pasti o due ore dopo). Il dosaggio può salire tranquillamente a seconda della situazione soggettiva. L’associazione con vit C permette un assorbimento ottimale a livello intestinale.
 
📌 NOTE

Agaricus Blazei affronta le cause di base delle Allergie. In combinazione con Shiitake accelera il ripristino della mucosa intestinale da cui trova origine la risposta allergica essendo sede primaria delle difese immunitarie. In associazione con Reishi si ottiene un potente effetto antinfiammatorio Cortison-like senza effetti collaterali. Il dosaggio può leggermente variare a seconda che si usi l'estratto o il fungo intero (corpo fruttifero e micelio). Il fungo intero in polvere ha azione adattogena, l'estratto concentra i principi attivi ed ha effetti di potenziamento e modulazione del sistema immunitario. In caso di funghi interi l'assunzione giornaliera totale di questi tre supporti non sarà inferiore ai 2,5-3 g.
 
Assicurarsi prodotti di qualità e provenienti da agricoltura biologica certificata


Commenti

Post popolari in questo blog

AUTUNNO, POLMONI E INTESTINO CRASSO

PRIMAVERA, FEGATO E VIE BILIARI...QUALI RELAZIONI?

DEPURARE IL CORPO: COME E PERCHÉ