RIFLESSOLOGIA PLANTARE: PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO
Sei interessato alla Riflessologia, vorresti iniziare a ricevere delle sessioni ed hai delle aspettative basate sulle informazioni raccolte, forse sul web o da parte di chi ha ottenuto benefici. A questo punto potrebbe esserti utile conoscere quello che NON È o NON FA, al fine di essere parte attiva e consapevole del lavoro che ti stai apprestando a fare su te stesso. Eh si! Ricevere sedute di Reflessologia significa incamminarsi in un percorso di cambiamento, perciò sappi che:
LA RIFLESSOLOGIA NON CURA LE MALATTIE
Infatti NON è una pratica medica. La Riflessologia come tutte le discipline bio-naturali si prende cura della Persona i cui sintomi sono l'espressione di uno o più “perturbazioni” sui diversi piani dell’essere, non solo sul piano fisico. Riattivando le capacità innate di recupero che ciascuno possiedee si può ristabilire l'omeostasi, quella normalità fisiologica che viene associata alla mancanza di sintomi. Questo è possibile grazie al fatto che il nostro corpo è già programmato per funzionate al meglio: quando reagisce con le alterazioni che noi chiamiamo malattia sta attuando meccanismi sensati funzionali al mantenimento dell’integrità dei suoi sistemi interni. Si tratta di agevolare il processo stimolando questa Intelligenza Innata e cavalcando le dinamiche che coinvolgono l'intera Persona, non i singoli processi bio-chimici o strutturali legati ad un sintomo.
Da questo punto di vista il reflessologo non tratta nessuna malattia e la scomparsa dei sintomi sono una conseguenza indiretta di un obiettivo diverso: agevolare il Cambiamento di cui la Persona ha bisogno; una volta raggiunto ella non ha più bisogno di manifestarsi attraverso il disagio fisico.
LA RIFLESSOLOGIA NON TI SOLLEVA DALLA RESPONSABILITA' CHE HAI VERSO TE STESSO
Tu hai parte attiva nel prenderti cura della tua persona. Nessuno può sostituirsi nel ruolo che hai tu nel seguire nuove buone abitudini e comportamenti più “ecologici” per il tuo sistema corpo. Chi ti affianca con le discipline bio-naturali si premura di consigliarti, di aiutarti a superare i limiti, di individuare le percezioni errate e le credenze limitanti che ti hanno condotto al mal essere, di "tradurti" le informazioni che il corpo esprime, ma non può nulla al posto tuo. Le sue mani non sono quelle di chi mette o toglie qualcosa, bensì sono quelle di chi amorevolmente e sapientemente mette il corpo in grado di “ricordare" il suo funzionamento originario. Le azioni di sostegno per agevolare il cambiamento e stabilizzare i risultati spettano solo a te. Puoi essere aiutato solo se tu lo vuoi.
LA RIFLESSOLOGIA NON È UN'ARTE MAGICA
Se approdi alla Riflessologia perché è "l'ultima spiaggia “ dopo aver girato tanti professionisti forse l'associ a pratiche esoteriche e/o ti stai aspettando il miracolo. In questo caso mi sento di dirti che non stai partendo con il piede giusto. La Riflessologia si basa su principi che sono stati lungamente studiati e sperimentati. Non è basata su pratiche pseudomagiche, al contrario ha basi molto solide confermate oggi dalla fisica moderna. Segue delle logiche ben precise e sarebbe utile per te tentare di comprenderle e avere piena consapevolezza di ciò che stai andando a fare. Renderti parte attiva ti eviterà delusioni e potrà rappresentare una preziosa occasione di conoscenza e crescita personale.
Valentina Premerl
Commenti
Posta un commento